Datawarehouse degli Strumenti Urbanistici

Presentazione del servizio

Il servizio “Datawarehouse degli strumenti urbanistici e applicazioni collegate” consiste nella pubblicazione degli strati informativi per la gestione urbanistica del territorio e l’uso degli applicativi collegati che garantiscono la consultazione dinamica dei servizi di mappa per la produzione di CDU automatici e personalizzabili di una o più particelle catastali.

Obiettivi e destinatari

L’obiettivo è garantire la consultazione dinamica dei servizi di mappa relativi ad Azzonamento, Vincoli, Fattibilità Geologica e Sensibilità Paesistica.

Attraverso la selezione del Comune oggetto d’indagine, l’applicativo consente la consultazione dei Piani di Governo del Territorio (PGT) ed offre la possibilità di visualizzare in cartografia le mappe relative ad Azzonamento, Vincoli, Fattibilità Geologica e Sensibilità Paesistica garantendo la possibilità di accendere o spegnere le tavole di interesse, inoltre sarà possibile modificare la trasparenza e cambiare l’ordine di visualizzazione.

Lo strumento consente anche di individuare uno o più mappali e produrre il relativo CDU, certificato di destinazione urbanistica, offrendo inoltre la possibilità di personalizzare il documento esportabile, scegliendo gli estratti cartografici, i layer rilevanti ed avendo la possibilità di scaricare le norme tecniche di riferimento.

I destinatari del servizio sono:

  • Il Responsabile e i Funzionari dell’Area Tecnica
  • Il Responsabile e i Funzionari dell’Area Tributi
  • Tecnici e professionisti

 

Prodotti (output) e costi

Il Servizio datawarehouse geografico, al termine dei lavori, prevede la consegna dei seguenti prodotti:

  • Portale cartografico sviluppato con tecnologia opensource
  • Cartografie tematiche consultabile e interrogabili online
  • Applicativo Cloud per la predisposizione di CDU

Costi:

  • € 5.000,00 + IVA per singoli comuni fino a 5.000 abitanti (da verificare)
  • € 8.000,00 + IVA per singoli comuni da 5.000 a 10.000 abitanti (da verificare)

 

Modalità di attivazione

AnciLab, Consorzio.IT e Secoval sono società lombarde in house che operano da anni nell’ambito della trasformazione digitale della PAL. Oggi divengono Piazze Digitali per valorizzare le proprie competenze allo scopo di supportare gli enti locali nel giocare un ruolo da protagonisti rispetto alle sfide e alle opportunità future.